Su Dolceacqua

DOLCEACQUA è un grazioso centro dell’entroterra nell’estremo ponente ligure in provincia di Imperia. Il paese, con circa 2000 abitanti, è diviso in due dal torrente Nervia che dà il nome alla vallata.

Si stende ai piedi delle Alpi Liguri, a circa 15 km. dalla frontiera francese e a 50 km dall’aeroporto internazionale di Nizza.

A pochi minuti, la stazione termale di Pigna, altri antichi borghi, il mare  e perché no, un pò di shopping nelle boutiques di Bordighera e Sanremo. Per chi ama la vita mondana, poco distante il Principato di Monaco con i suoi Casinò.

Questo grazioso paese medioevale dell’estremo ponente ligure  è caratteristico per il Ponte Vecchio, che affascino’ con la sua esile campata anche il pittore Claude Monet che nel 1884 ne fece soggetto  di suoi quadri, e per il Castello dei Doria oggi ristrutturato e sede di spettacoli estivi.

La “TERA”, la parte più antica ( XI-XII sec.), si sviluppa in un dedalo di case e viuzze, i carugi, che riportano il visitatore indietro nel tempo ed è sovrastata da quel che resta del magnifico CASTELLO DEI DORIA. E’ collegata alla parte più recente, detta “BORGO”, anch’essa con un centro storico, dal PONTE VECCHIO immortalato dal pittore impressionista Claude Monet in un quadro che si trova al Museo Marmottan di Parigi. Oltre che per la sua bellezza, questo paese è famoso per il suo vino DOC denominato “ROSSESE DI DOLCEACQUA” prodotto in quantità limitata.

ATTIVITA’ CHE E’ POSSIBILE SVOLGERE IN ZONA

Dolceacqua si trova a 7 km. dal mare; la spiaggia più vicina è quella di Camporosso Mare, Bandiera Blu d’Europa per la limpidezza delle acque.
A 12 km. si trovano le TERME di Pigna, un grandioso complesso dove, oltre alle cure, è possibile passare piacevoli momenti nella Beauty Farm.
Per chi ama la vita mondana a 25 km. ci sono due Casinò : quello di Montecarlo e quello di Sanremo.
Gli amanti della natura potranno invece concedersi momenti di relax con escursioni di diverso tipo nell’entroterra.
Altre attività: tennis, calcetto, equitazione, mountain bike, pesca, canyoning (Rocchetta Nervina), golf (Sanremo)
Numerosi anche i servizi: banche, bar, cinema, ristoranti, lavanderie, biblioteca, negozi di alimentari.